L’ozonoterapia, è un trattamento che consiste nella somministrazione di una miscela di ozono (ossigeno-ozonoterapia) indicato nei pazienti affetti da lombalgia, lombosciatalgia, lombocruralgia ma anche cervicalgia e cervicobrachialgia, dovute a patologie specifiche della colonna vertebrale come protrusione, ernia del disco, sindrome delle faccette… etc.
L’Ozono è una miscela di gas altamente instabile preparato al momento trasformando una percentuale di O2 (ossigeno) in una miscela di O2-O3 (ossigeno-ozono).
Questa miscela di ossigeno-ozono stimola direttamente ed indirettamente meccanismi antinfiammatori ed antidolorifici.
Alla base del successo di questo trattamento pertanto si trova una attenta analisi delle cause che lo hanno innescato ed un serio e selettivo arruolamento di pazienti che possano realmente beneficiare del trattamento con Ozono.
“L’ozonoterapia non è tutta uguale”
Ozonoterapia Intradiscale (somministrazione all’interno del disco) si esegue sotto guida TC o fluoroscopica; è il più efficace dei trattamenti con Ozono. Può essere eseguito su gran parte di ernie e protrusioni discali e consente di raggiungere risultati di successo sostanzialmente sovrapponibili a quelli della chirurgia tradizionale mediante una attenta selezione del paziente (senza le complicazioni relative alla procedura chirurgica e relative al post-chirurgico).