Dott. Luigi Della Gatta

NEURORADIOLOGIA
DIAGNOSTICA
E INTERVENTISTICA

NEURORADIOLOGIA
DIAGNOSTICA
E INTERVENTISTICA

DIRIGENTE MEDICO – U. O. C. Neuroradiologia Interventistica AORN Cardarelli – Napoli

OZONOTERAPIA

INTRADISCALE

INTRADISCALE

INTRADISCALE

INTRADISCALE

INTRADISCALE

INTRADISCALE

INTRADISCALE

INTRADISCALE

INTRADISCALE

INTRADISCALE

INTRADISCALE

INTRADISCALE

L’ozonoterapia, è un trattamento che consiste nella somministrazione di una miscela di ozono (ossigeno-ozonoterapia) indicato nei pazienti affetti da lombalgia, lombosciatalgia, lombocruralgia ma anche cervicalgia e cervicobrachialgia, dovute a patologie specifiche della colonna vertebrale come protrusione, ernia del disco, sindrome delle faccette… etc. 

L’Ozono è una miscela di gas altamente instabile preparato al momento trasformando una percentuale di O2 (ossigeno) in una miscela di O2-O3 (ossigeno-ozono).

Questa miscela di ossigeno-ozono stimola direttamente ed indirettamente meccanismi antinfiammatori ed antidolorifici.

Alla base del successo di questo trattamento pertanto si trova una attenta analisi delle cause che lo hanno innescato ed un serio e selettivo arruolamento di pazienti che possano realmente beneficiare del trattamento con Ozono.

“L’ozonoterapia non è tutta uguale”

Ozonoterapia Intradiscale (somministrazione all’interno del disco) si esegue sotto guida TC o fluoroscopica; è il più efficace dei trattamenti con Ozono. Può essere eseguito su gran parte di ernie e protrusioni discali e consente di raggiungere risultati di successo sostanzialmente sovrapponibili a quelli della chirurgia tradizionale mediante una attenta selezione del paziente (senza le complicazioni relative alla procedura chirurgica e relative al post-chirurgico).

FACCETTE

FACCETTE

FACCETTE

FACCETTE

FACCETTE

FACCETTE

 

Ozonoterapia Intraforaminale (somministrazione a livello del neuroforame) si esegue sotto guida TC o fluoroscopica; permette di raggiungere direttamente la radice ed il ganglio spinale interessati. Si preferisce per protrusioni e/o conflitti radicolari intra ed extraforaminali.

Ozonoterapia Interapofisaria (somministrazione a livello delle articolazioni interapofisarie)  Si esegue sotto guida TC o fluoroscopica; è un trattamento molto utile nelle condizioni di sofferenza delle articolazioni interapofisarie, in quei casi in cui coesiste di lombalgia acuta e sofferenza delle faccette articolari spesso su base degenerativa e/o da alterato carico.

Ozonoterapia Paravertebrale (somministrazione a livello dei muscoli paravertebrali) è la procedura più diffusa per la sua semplicità di esecuzione nei piccoli ambulatori appunto tramite piccoli aghi in corrispondenza dei muscoli paravertebrali senza necessità di apparecchiature diagnostiche in ambulatorio. Non necessità di “apparecchiature complesse” per la sua esecuzione.

La maggior parte degli studi scientifici nazionali ed internazionali evidenziano una percentuale di successo che oscilla tra 75 e 85% in pazienti correttamente selezionati.

PERIFORAMINALE

PERIFORAMINALE

PERIFORAMINALE

PERIFORAMINALE

ernia

DISCO

faccette

FACCETTE